Il TRU Security Day 2025, organizzato da Acronis, leader mondiale nella Cybersecurity, ha rappresentato un momento cruciale per Meginet ed il settore della sicurezza informatica in Italia.
L’evento, si è svolto il 22 maggio presso il Magna Pars Hotel di Milano, ha riunito esperti del settore, accademici e professionisti per discutere le sfide future in ambito tecnologico, dall’intelligenza artificiale ai sistemi quantistici, fino agli aspetti normativi.






Tra i protagonisti dell’evento, Vittorio Acampora, CEO e CISO di Meginet S.r.l., ha condiviso la propria esperienza sul palco insieme a Denis Valter Cassinerio, Senior Director di Acronis, e altri importanti partner italiani.
Acampora ha raccontato i vantaggi acquisiti da Meginet, azienda specializzata in tecnologie per il settore hospitality di lusso, in qualità di MSP di Acronis dopo l’adozione della loro piattaforma, sottolinenando l’importanza sulla sensibilizzazione degli utenti finali nell’evoluzione della cybersecurity attraverso tecniche di social enginnering.
Un’innovazione che ha portato significativi miglioramenti in termini di protezione dei dati, gestione della sicurezza e efficienza operativa.
L’evento è stato anche un’importante opportunità di confronto e networking, arricchito dall’intervento del Professor Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica di Macerata, che ha esplorato gli scenari futuri legati all’intelligenza artificiale ed i sistemi con calcolo quantistico.
Inoltre, l’Avvocato Valentina Frediani ha approfondito gli aspetti normativi (GDPR, NIS2, etc), fondamentali per garantire una gestione sicura e conforme dei dati.
Acampora ha avuto inoltre l’onore di partecipare a un tavolo tecnico di confronto con Serge Belov, Direttore della Threat Research Unit di Acronis, e Oleg Shaihatarov, CPO di Acronis, per discutere la condivisione di strategie e le esigenze dei partner, rafforzando la collaborazione tra esperti del settore.
Il TRU Security Day 2025 si è confermato un appuntamento chiave per l’evoluzione della cybersecurity, con Meginet protagonista nell’adozione delle soluzioni più avanzate offerte da Acronis. Un passo importante verso un futuro più sicuro e tecnologicamente avanzato.
Il CEO di Meginet conclude l’intervista dicendo: “Non risolveremo tutti i problemi del mondo, ma i problemi del mondo sarebbero più facili da risolvere se tutti sapessero un pò in più sul tema della sicurezza informatica”
